Ciasa Tamà logo

Lingua e
cultura ladina

La storia e la lingua
del popolo ladino

La lingua ladina si è formata durante il primo secolo dopo Cisto, quando la lingua antichissima dei Reti (i primi che popolarono le Dolomiti) si mischiò con il latino volgare dei soldati romani che conquistarono le Alpi. La lingua ladina rappresenta al giorno d’oggi una lingua a tutti gli effetti ed è riconosciuta come tale.

Il ladino si parla oltre che nelle Dolomiti anche nel Friulie nel Cantonedei Grigioni in Svizzera. Nella Ladinia è la lingua più parlata e ci sono più dialetti che però non differiscono di molto l’uno dall’altro: nella Val Badia si parla il Badiot, nella Val Gardena il Gherdëina, nella Val di Fassa il Fascian, a Livinallongo il Fodom e in Ampezzo l’Ampezan.

Le scuole della Val Badia sono paritetiche con le lingue italiano, tedesco e anche ladino (viene insegnato sia parlato che scritto). La Ladinia ha anche un suo giornale settimanale, “La Usc di Ladins” e alcune trasmissioni televisive e radiofoniche in lingua ladina. Inoltre sono molte le pubblicazioni in lingua ladina.
  • La Villa e
    le Dolomiti

    Il nome “La Villa” deriva dal termine ladino “Vila”(o “Viles” in plurale) che sono le tipiche abitazioni dei contadini. Il paese di La Villa si trova a 1.433 metri sul livello del mare,...